Un lavoro su Rho (MI)

Questa pubblicazione mira a dare un accenno sul ruolo dei Pianificatori Territoriali (Planner) all'interno delle amministrazioni pubbliche, quanto sia necessaria la pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale e quanto efficace possa essere nel lungo periodo. Efficacia sulla qualità della vita e sul futuro sempre più sostenibile. Uno dei Laboratori più impegnativi è stato sicuramente quello sull'area milanese (Rho). 
Nelle prossime righe si illustrerà parte dello studio effettuato tra il 2011 e il 2012.  L'area milanese è un territorio soggetto a più verifiche e analisi che prendono in considerazione innumerevoli punti di vista disciplinari. Lo studio su cui ci siamo basati è stato coordinato dal professore Alberto Magnaghi, procedendo a fasi e interazioni che hanno permesso l’elaborazione del lavoro. Lo studio ci ha permesso di conoscere l’area più da vicino cercando di capirne le problematiche e i punti forza del patrimonio che il territorio ingloba nella città diffusa.
L’area di studio complessiva comprende la parte in cui ricade la previsione del Parco Via D’acqua; abbiamo ritenuto opportuno dividere in due parti lo studio di dettaglio facendo in modo di concentrare meglio lo studio di dettaglio sia  verso la riconnessione del Parco delle Groane con il Parco Agricolo sud di Milano sia verso lo studio di fattibilità  dell’intero sistema delle acque di progetto. Di notevole aiuto è stato sicuramente l’apporto del professore Marco Prusicki, che ha reso possibile lo studio di analisi nella parte iniziale, e ci ha guidati lungo il percorso intrapreso.
In questa sede ci occuperemo della parte più a nord del territorio Rhodense, cercheremo di sciogliere il nodo di Rho.


Commenti

Post più popolari